Presentazione del progetto CESARINE.IT

Data Evento: 18 Maggio 2017

Giovedì 18 maggio 2017 si è tenuta la presentazione del progetto Cesarine.it Dal Friuli alla Sicilia, sono oltre 200 le depositarie della vera cucina italiana che fa impazzire gli stranieri.

Si chiama home food tourism ed è la nuova tendenza che permette di scoprire territori e tradizioni.

Le Cesarine sono una rete di signore dislocate su tutto il territorio nazionale e selezionate da Home Food, un’associazione fondata nel 2004 -con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e con la collaborazione dell’Università di Bologna- dall’ antropologa Egeria di Nallo. Ad oggi sono più di 200 le Cesarine – che un tempo era il nome comune dato alle massaie romagnole- che organizzano nelle loro case, in più di 90 città italiane, piccoli e grandi eventi culinari per deliziare il palato di coloro che sono alla ricerca di tradizioni cucinarie spesso dimenticate. Vere e proprie custodi di un patrimonio enogastronomico sommerso, le Cesarine mettono la loro esperienza a diposizione degli ospiti per regalare un’esperienza autentica, all’insegna della qualità e del gusto.

Al termine un light lunch cucinato dalle Cesarine.

 

Alla #stampaesteramilano presentazione del progetto Le Cesarine – Home Food, dal Friuli alla Sicilia oltre 200 depositarie della vera cucina italiana che fa impazzire gli stranieri. Questa nuova tendenza si chiama #homefoodtourism. Intervengono: Davide Maggi, AD di Home Food; Giorgio Chiani, Direttore de Le Cesarine e Roberta e Luisa, due Cesarine.

Pubblicato da Associazione Stampa Estera Milano su Giovedì 18 maggio 2017