Press Tour al Politecnico di Milano – Campus Leonardo

Data Evento: 20 Ottobre 2023

Venerdì 20 ottobre 2023 i Soci della Stampa Estera hanno visitato il Campus Leonardo del Politecnico di Milano

Il 20 ottobre i nostri soci sono stati ospiti del Politecnico di Milano dove, oltre ad una visita storico-artistica del Campus Leonardo, hanno potuto scoprire le tecnologie all’avanguardia che vengono sviluppate nei laboratori dell’ateneo. 

PoliFAB è il centro di micro e nanotecnologie del Politecnico di Milano creato per offrire i più elevati standard tecnologici per una vasta gamma di applicazioni e processi che coinvolgono cinque Tecnologie: la fotonica, le micro e nanoelettroniche, le biotecnologie, i materiali avanzati e la nanotecnologia.

I POLIMI Leonardo Robotics Labs coprono molte delle tecnologie chiave coinvolte nella robotica (automazione, informatica, intelligenza artificiale, apprendimento automatico, interazione uomo-robot) e la maggior parte dei campi di applicazione (robotica industriale, robotica medica, robotica mobile, robotica sociale, agricoltura robotica). La struttura ospita decine di robot (tra cui un kit di ricerca da Vinci, diversi bracci industriali, veicoli autonomi (on e off road e robot autoprodotti), un sistema 3D Motion Capture che copre un’area di 100 mq, stampanti 3D, laboratori per lavorazione meccanica ed elettronica, diversi sensori tra cui Lidar 3D, scanner laser, fotocamere 3D, fotocamere iperspettrali, eye-tracker e sistemi di acquisizione di segnali fisiologici.

Il laboratorio mOve del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano si focalizza sulla ricerca e l’innovazione nel campo della guida autonoma, dei veicoli intelligenti e della smart mobility. Le loro attività includono lo sviluppo di sistemi di controllo avanzati per veicoli, sistemi di assistenza alla guida, veicoli elettrici e ibridi, gestione delle batterie, nonché veicoli autonomi e autoguidati. Il laboratorio mira a migliorare la sicurezza, l’efficienza e la sostenibilità dei trasporti. 1000 Miglia Autonomous Drive, è un progetto del m0ve, che ha portato per la prima volta al mondo dei veicoli autonomi su strade pubbliche durante l’ultima 1000Miglia.

Il Laboratorio LaborA – Modellistica Fisica e Virtuale è una struttura all’interno dell’Ateneo dedicata alla promozione e al sostegno dell’istruzione della ricerca scientifica nel campo dello sviluppo, della rappresentazione e della comunicazione dei progetti utilizzando modelli fisici e virtuali. Le attività sperimentali legate all’ambito virtuale riguardano l’utilizzo di modelli digitali sulle due attrezzature di visualizzazione: il Teatro 360° ed il Tavolo Olografico. La modalità immersiva del teatro supporta la proiezione sia di immagini che filmati 360°; ma anche modelli 3D. Le sperimentazioni prevalenti riguardano la risposta dei soggetti in un ambiente immersivo, che comporta l’utilizzo di sensori collegati nelle modalità rese possibili dalla ricerca.